Corso Giulio Marmili
6 Gennaio 2020Primo Florence’s Winter
4 Febbraio 2020Domenica 26 Gennaio 2020 Firenze Scacchi ha partecipato al più grande torneo rapid a squadre della nostra Regione, organizzato dagli amici della ASD Empoli Scacchi; l’evento era diviso in Assoluto (48 squadre) ed U18 (19 squadre).
Nell’Assoluto ci siamo presentati con due formazioni, i “Nazdarovya” (Paolo Nannelli cap., Giulio Marmili, Lazar Petrov) in fascia A e “Salsicce e vin santo” (Nicolò Di Girolamo cap., Lapo Roccanti e Claudio Vari) in fascia B.
Al termine dei 9 turni di gioco, i Nadzdarovya sono giunti 7°, mentre i “Salsicce e vin Santo” sono 7° tra le squadre di fascia B.
Giulio Marmili ha fatto 8,5 su 9 in seconda scacchiera, risultando così 1° Assoluto nella classifica individuale e vincendo il premio per la Miglior Seconda Scacchiera.
La classifica finale vede i Tigers (Marco Battaglini, Egor Goncharov, Leonardo Maglioni) affermarsi sulle altre formazioni con 5 vittorie ed una sconfitta a parità di punti squadra dei Lions (Edoardo Mauro, Giovanni Delle Rose, Riccardo Poli) e l’ottima squadra di Livorno.
A metà classifica le altre formazioni di Firenze Scacchi: la squadra delle bravissime Panters (Aurora Mura, Ines Lomi, Rebecca Borisov), gli Elephant (Andrea Franci, Donato Margheri, Edoardo Panella) e i Crocodile (Francesco Fonderico, David Borisov, Benjamin Borisov).
Una vera e propria Armata in miniatura che ha dato battaglia in quasi tutte le fasce (U12,U14,U16,U18) con eccellenti risultati; dopo i primi turni, il podio è stato appannaggio dei Lions e dei “Tiger”, che hanno combattuto al massimo anche nell’inevitabile scontro diretto, che ha visto prevalere i “Tiger”, 1°Assoluti (oltre ad aver vinto la fascia U12, con premio però non cumulabile). I Lions hanno vinto la fascia U18, mentre le grintosissime “Panther” hanno conquistato la piazza d’onore tra gli U16. I bravissimi “Crocodile” ci regalano il secondo posto nell’U14, nonostante l’esordio del piccolo Benjamin, chiamato all’ultimo minuto a sostituire Davide Bencini, purtroppo influenzato.
Tutti i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere il giusto atteggiamento durante il corso delle partite, non solo per il buon livello tecnico dimostrato in vari incontri e per la concentrazione tenuta pur a dispetto della stanchezza ma anche per il bellissimo spirito di squadra vissuto con serenità e divertimento.