I vincitori del Torneo, gli “Untouchables”, da sinistra: Assessore allo sport di Empoli, Federico Esposti, Duilio Collutiis, Nicolò Di Girolamo, Graziano Furlani (organizzatore)
Una domenica da leoni, il 27 Gennaio 2019 ad Empoli! Una vera e propria “arena” scacchistica organizzata dagli amici dell’ASD Empoli Scacchi, con la consueta passione e con l’impegno di chi sa come arrivare al cuore degli scacchisti.
42 squadre da 3 giocatori nell’Open, la A.D.Firenze Scacchi presente con gli “Untouchables” (Duilio Collutiis, Federico Esposti, Nicolò Di Girolamo) all’assalto di un podio molto difficile visto il rating degli avversari, affiancati dai più giovani “Pezzi in presa” (Andrea Davini, Lapo Roccanti, Niccolò Settimelli). Ben 11 squadre nel torneo Under16, con una concorrenza molto forte soprattutto nella categoria Under14 ed Under 12 (le più numerose).
Nell’Open, sulla distanza dei 9 turni semilampo, gli Untouchables, sesti nel ranking iniziale, partono fortissimo con due vittorie 3 a 0; al terzo turno sconfiggono i favoriti della vigilia di Prato Maior e prendono la testa del torneo insieme alla fortissima Roma 2. Lo scontro diretto finisce pari, ma l’8°turno è decisivo: Roma 2 crolla contro i Fra Ballokin e gli Untouchables sono pronti ad infilarli con un sorpasso in piena velocità, per poi staccare in volata all’ultimo turno. Prestazioni individuali maiuscole: Duilio 8 su 9, Federico 7,5 su 9, Nicolò 4,5 su 9. Complimenti!!
La squadra deu Gigli, da sinistra a destra: Riccardo Poli, Giovanni Delle Rose, Marco Battaglini, Leonardo Maglioni con il loro capitano il Maestro Giulio Marmili
Nel torneo Under16, i nostri “Gigli” (Giovanni Delle Rose, Marco Battaglini, Riccardo Poli, Leonardo Maglioni) correvano per il premio Under14, nonostante 3 di loro avessero 11 anni da compiere e solo Riccardo appena 13.Hanno affrontato un lunghissimo torneo all’italiana, di 11 turni, incontrando tutte le altre 10 formazioni avversarie, dagli Under 8 agli Under 16, provenienti da tutta la Toscana ed anche da Roma (fortissima la loro squadra di Under14).