logo florenze move

Chi Siamo

La nostra Storia

A.D. Firenze Scacchi è una associazione sportiva dilettantesca fondata nel 2004 da un gruppo di appassionati. L'associazione ha da sempre perpetuato il suo scopo di diffondere il gioco, la cultura e la passione degli scacchi nelle realtà locali. Ha proposto e propone continuamente corsi di base agli adulti (molti soci che hanno cominciato così partecipano oggi a tornei nazionali), corsi per bambini e ragazzi (alcuni dei primi bambini oggi sono i giocatori più forti del circolo), corsi nelle scuole, nelle biblioteche e nelle associazioni culturali.

Nel 2017 ha costituito una scuola scacchi in cui propone ai ragazzi corsi continuativi ed attività formativa seguita da istruttori qualificati. Offre poi a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo degli scacchi incontri regolari nelle proprie sedi in cui è possibile giocare liberamente, analizzare le proprie partite, studiare quelle giocate da altri soci, commentare e discutere di grandi tornei internazionali come di quelli locali, imparare dai soci più preparati, condividere le proprie piccole e grandi scoperte. Per supportare, alimentare ed aumentare il tasso agonistico dei soci e di tanti scacchisti fiorentini e toscani, (alcuni persino internazionali) l'associazione promuove diversi tornei: sociali, serali, semilampo, giovanili, provinciali e regionali, nonchè tornei di rilievo internazionale come il Florence Move.

Firenze Scacchi è formalmente costituita da un Presidente, da un consiglio direttivo e da soci; funzionalmente è formata da giocatori, da istruttori, da arbitri e da organizzatori;' l' anima dell'associazione invece è costituita dagli appassionati: persone che di giorno lavorano e che alla sera fanno volentieri una partita a scacchi, genitori che si ritagliano un po' di tempo per partecipare ad un torneo, mamme e papà che portano i propri figli a giocare, o che addirittura partecipano al loro fianco, gente semplice e comune, che vede una parte del mondo divisa in 64 caselle bianche e nere e crede alle favole dei pedoni che si trasformano in Regine.

Iscriviti

Guarda e Segui le nostre ultime News nei tuoi
Social Preferiti!