Vie Nuove

logo_VieNuove

A.D. Scacchi Vie Nuove Aaron Nimzowitsch

La Associazione Dilettantistica Scacchi Vie Nuove nasce nel 2008 sotto la guida di Stefano Rogai con la principale esigenza di coprire la zona della città con meno attività scacchistica.
Il neonato gruppo di soci trova quindi ospitalità e nome nel Circolo Arci Vie Nuove di Gavinana, cominciando un sodalizio importante con i gestori dei locali, e dedica la nuova associazione al grande scacchista ipermoderno Aaron Nimzowitsch.

Scacchi Vie Nuove comincia con successo una serie di attività formative nel quartiere rivolte a qualsiasi fascia d’età e si occupa ogni anno del Memorial Farnesi, bellissimo Semilampo a S. Brigida.
Nel 2011 prende il timone Paolo Fini.
Nasce la Scuola Toscana Scacchi, scuola di formazione riconosciuta dalla FSI che allarga alle scuole primarie i progetti scacchistici.
Nel 2012 viene organizzata la prima edizione del Torneo Internazionale Florence Move nelle maestose sale di Palazzo Vecchio.
Il 2013 vede un nuovo e ultimo Presidente, Gabriele Amorelli, che consolida le attività in essere e porta nel 2014 il Florence Move alla terza edizione in collaborazione con l’altro attivissimo club cittadino: A.D. Firenze Scacchi. E’ proprio questo evento che sancisce quanto già nell’aria, i due circoli sono assolutamente affini nei propositi e nei metodi e possono fare sinergia. Il 2015 si apre quindi con il Circolo Scacchi Vie Nuove che viene inglobato in Firenze Scacchi portando con sé il suo storico, la sua sede e le sue attività.

Nel menù a cascata che parte da questa pagina potete trovare gli eventi e i tornei organizzati da A.D. Scacchi Vie Nuove Aaron Nimzowitsch anno per anno dal 2009 al 2014. Le pagine sono corredate da link ai risultati e alle gallerie fotografiche relative ai vari eventi.

Un bel viaggio per chi ha seguito in questi anni i tornei e gli eventi organizzati da Scacchi Vie Nuove e si ritroverà immortalato in molte fotografie.

Buona navigazione a tutti.