Corso per bambini e ragazzi

che_bel_giocoCORSI BASE DI SCACCHI PER RAGAZZI

I nostri corsi di scacchi per ragazzi hanno durata annuale e vengono svolti nel periodo fra Ottobre e Giugno, ogni venerdì non festivo in orario 18.00-19.30
presso:
Circolo Arci Vie Nuove
viale D. Giannotti, 13 Firenze

Per venire incontro alle famiglie i corsi sono suddivisi in tre periodi: Ottobre-Dicembre, Gennaio-Marzo, Aprile-Giugno, pagabili all’inizio di ogni periodo o tutti insieme per l’intero anno.

Dopo una prima lezione di prova, viene effettuata l’iscrizione in sede di circolo dall’istruttore di riferimento.

Per costi, iscrizione e altre informazioni contattare:

 



Firenze, 01 ottobre 2016

SCACCHI PER TUTTI
Corso di Scacchi della A. D. Firenze Scacchi

“Gli scacchi sono l’arte che esprime la bellezza della logica”
Michail Botvinnik

“Il gioco degli scacchi è il gioco che conferisce più onore all’intelletto umano”
Voltaire

Oggetto:

Corso annuale di avvicinamento agli scacchi per bambini e ragazzi.

Introduzione

E’ ormai assodato che il gioco è per il bambino non soltanto un’attività rilassante ma un vero e proprio momento di apprendimento, concreto ed attivo, indispensabile alla sua crescita esperienziale.

Noi ci proponiamo di utilizzare questo canale privilegiato per dar modo ai ragazzi di sviluppare alcuni aspetti fondamentali del loro apprendimento cognitivo.

Concetti come l’individuazione degli elementi essenziali per la soluzione di un problema, la sequenzialità degli eventi, l’orientamento fra vari elementi in uno spazio ed un tempo determinato e molti altri, possono essere assimilati o facilitati tramite un gioco che ha più di mille anni di storia.

Gli scacchi infatti hanno la curiosa particolarità di aver appassionato generazioni di adulti sin dall’infanzia e ciò non può che essere un incentivo per i contemporanei a riscoprire ed approfondire questo gioco così bello ed arricchente, per l’adulto come per il bambino, proprio perché così profondo, complesso ed accessibile a tutti.

Finalità del Corso

Il Corso vuole essere un ausilio per lo sviluppo degli aspetti logici nella formazione dei ragazzi, parallelamente all’apprendimento scolastico delle varie materie curriculari, prime fra tutte la matematica e la geometria.

Proponiamo una sorta di laboratorio ludico nel quale il bambino impara pian piano a giocare con la logica, apprendendo le regole, gli elementi, la dinamica del gioco e scoprendo passo dopo passo la complessità del tutto, in una sana competitività.

Le caratteristiche del gioco degli scacchi fanno sì che l’attività possa essere anche veicolo d’integrazione fra ragazzi provenienti da culture diverse. Infatti il gioco degli scacchi non ha bisogno di particolari spazi né competenze linguistiche per essere eseguito.

La pratica del gioco in età scolare può aiutare a migliorare alcuni aspetti correlati all’apprendimento. Nel tempo, in particolare tramite la pratica agonistica, i ragazzi possono iniziare a sviluppare, tra l’altro :

  • L’obiettività e la creatività nell’analisi di una situazione specifica
  • L’individuazione degli elementi essenziali per la soluzione di un problema, in situazioni di tensione emotiva
  • La capacità di pianificazione e di adattamento continuo nella dinamicità degli eventi, lavorando concentrati in silenzio
  • Una osservazione attenta basata su una visione d’insieme coniugata con l’analisi dei singoli particolari

Dettagli del Corso

Il Corso è rivolto a tutti i bambini e ragazzi, in età compresa fra gli 8 e i 16 anni. E’ possibile far partecipare anche bambini di età inferiore, previo breve colloquio con i genitori.

Avrà durata annuale e si terrà nel periodo fra il 1° ottobre e il 1°luglio, ogni venerdì non festivo in orario 18.00-19.30. Per la sola sede di Vie Nuove è possibile prendere contatti con gli istruttori e fare un periodo di prova presentandosi alla sede del circolo i venerdì del mese di settembre

Ogni singolo incontro non avrà una classica strutturazione didattica frontale ma si baserà su una graduale assimilazione del gioco degli scacchi tramite esperienza diretta guidata dall’adulto.

Dopo un primo momento di spiegazione delle regole di base del gioco, i ragazzi inizieranno subito a provare a cimentarsi con gli scacchi confrontandosi con gli altri ragazzi anche più avanti nell’apprendimento, per un vicendevole beneficio.

Questo tipo di attività non è finalizzata all’agonismo. Consideriamo il Corso come un primo livello di conoscenza nel quale l’obiettivo principale è l’apprendimento graduale delldel gioco in un clima possibilmente sereno nel gruppo di ragazzi.

L’aspetto più propriamente agonistico lo consideriamo  un passaggio successivo  da raggiungere con gradualità, in base alla maturazione del singolo bambino e in accordo con i genitori. Per chi volesse altresì puntare ad un approccio di tipo agonistico, la A. D. Firenze Scacchi propone altri strumenti di apprendimento più mirati.

Materiale didattico

  • Scacchiere da torneo 50 x 50 cm
  • Scacchiera murale
  • Orologi da torneo

A seguito delle pervenute richieste facciamo notare che la A.D. Firenze Scacchi non vende materiale scacchistico nè funge da intermediario ma, data l’esperienza, può indicare i rivenditori di cui è a conoscenza per acquisti privati.

Eventi annuali

Durante l’anno verranno organizzati dalla nostra Associazione alcuni tornei di allenamento o tornei ufficiali omologati presso la Federazione Scacchi Italiana, il cui costo non è incluso nella quota d’iscrizione e la partecipazione è a discrezione dei genitori dei ragazzi.

Le modalità e i tempi di svolgimento delle singole manifestazioni sportive saranno definiti durante l’anno e comunicati preventivamente alle famiglie.

Verranno inoltre indicati dagli istruttori altri eventi scacchistici per Under 16, organizzati nel territorio fiorentino o regionale, da scuole, da altri circoli o dalla Federazione Scacchi, ai quali sarà possibile partecipare singolarmente o a squadre in base alla tipologia di evento.

Per informazioni sui corsi contattare:

 

Per la A.D. Firenze Scacchi

Stefano Rogai, Responsabile Formazione del Circolo Firenzescacchi
Petri Petraq, Istruttore FSI
Alessandro Aversa, Istruttore FSI

E’ possibile scaricare il pdf che illustra il corso a questo link

02 scacco matto Zylack