Combinazione nascosta

Combinazione nascosta in una variante della Grunfeld

Le combinazioni negli scacchi sono serie di mosse forzate che portano al matto o ad un vantaggio decisivo. Esse sono caratterizzate da motivi tattici (il Re indifeso, la Donna che soffre di spazio, un pezzo che si è spinto avanti e non riesce a rientrare, l’ottava traversa debole, la penetrazione dei pezzi oltre le linee nemiche, ecc) e da temi ricorrenti (lo scacco doppio, l’attacco di scoperta, l’infilata, l’inchiodature, ecc). Esse si realizzano mettendo a fuoco l’idea che individua la prima mossa della serie in funzione di tutti gli elementi analizzati.

Esiste però anche la combinazione nascosta, molto più rara delle altre ma altrettanto bella e sorprendente. Quello che segue ne è uno splendido esempio.

Difesa Grunfeld [D86]

1.d4 Cf6 2.c4 g6 3.Cc3 d5 4.cxd5 Cxd5 5.e4 Cxc3 6.bxc3 Ag7 7.Ac4 c5 8.Ae3 Cc6 9.Ce2 cxd4 10.cxd4 Da5+ 11.Ad2 Da3 12.Tb1

Mossa molto potente che parte dall’idea di spingere in d5 per allontanare il Cavallo e quindi attaccare la Donna Nera con Ab4 intrappolandola.

12…0-0 Il Nero mette al sicuro il Re e rende possibile la combinazione nascosta che lo farà vincere se il Bianco insisterà nel suo piano. [Il Nero non può prendere: 12…Cxd4 a causa di 13.Cxd4 Axd4 14.Ab5+ Rf8 (14…Ad7 15.Axd7+ Rxd7 16.Ab4 Dxa2 17.Dxd4+ Re6 18.0-0 e il Bianco vince; 14…Rd8 15.Ab4 e il Nero perde la Donna per evitare il matto, se prova a salvare la Donna prende il matto: 15…Dxa2 16.Dxd4+ Dd5 17.Dxd5+ Rc7 18.Dc5+ Rb8 19.De5# ) 15.Ah6+ Rg8 (15…Ag7 16.Dd8# ) 16.Dxd4 f6 17.Ac4+ e6 18.Dd8+ Rf7 19.Txb7+ Axb7 20.Dd7+ De7 21.Axe6# ]

13.d5 Ce5 ora il Bianco pensa di poter catturare la Donna nera. 14.Ab4

sembra davvero che la Donna nera non abbia case dove rifugiarsi.

E invece ha la mossa vincente a disposizione. La combinazione nascosta! Diciamo nascosta perchè in realtà il Nero non attacca il Bianco, non ci sono motivi e temi per identificare una combinazione.. eppure c’è una bellissima mossa che consegna la vittoria a Nero:

14…Df3!!

e se

15.gxf3 segue 15…Cxf3+ 16.Rf1 Ah3#

[Se invece 15.0-0 , segue 15…Dxe4 e il Nero non solo non perde la Donna ma guadagna un Pedone e passa in vantaggio.