logo florenze move

Il Torneo

Storia

Poteva mancare a Firenze un grande evento scacchistico che desse, pur nella sua modestia, maggior lustro a questa città? Non poteva! Questa lacuna venne finalmente colmata nel Novembre del 2012 quando fu disputata la prima edizione del Florence Move: 1°Torneo Internazionale di Scacchi svoltosi nella città di Firenze, organizzato dall'associazione sportiva "Firenze Scacchi". Fondamentale fu il contributo delle autorità cittadine, che ha permesso di poter disputare questa manifestazione nella sublime cornice delle mura di Palazzo Vecchio.

Miglior inizio non poteva essere concepito; ed è stato un successo per Firenze, un successo per gli scacchi, un successo per la cultura, perché gli scacchi non sono soltanto un gioco, ma sono cultura, arte, ingegno, fantasia e quanto di più possiamo immaginare. Nella città del Rinascimento gli scacchi dovevano avere una loro collocazione. Dopo Palazzo Vecchio altri luoghi di lustro della città hanno onorato il "nobil giuoco" accogliendo le successive edizioni del torneo internazionale. Quest' anno, dopo un anno difficile per tutto il mondo scacchistico, il Florence Move torna tra le mure dello Studente Hotel, ambienti giovani e moderni, auspicandoci una ripresa sempre più forte del movimento delle 64 caselle.

Un particolare e doveroso ringraziamento va a tutti coloro i quali si sono prodigati per l'organizzazione e il perfetto svolgimento di tutte le edizioni: soci, volontari, amici ed istituzioni, che insieme hanno superato ogni ostacolo, problema e avversità. Consapevoli tutti che quello che stavano facendo era (ed è) un contributo alla conoscenza ed alla divulgazione del gioco degli scacchi e dell'importanza che essi possono avere nell'ambito sociale, culturale, formativo.

Categorie e prezzi

Premi e Trofei

Calendario

Chiusura iscrizioni

Turno 1

Turno 2

Turno 3

Turno 4

Turno 5

Guarda e Segui le nostre ultime News nei tuoi
Social Preferiti!